Mercoledì 10 agosto, al Parco del Ponte Nomentano altezza via Nomentana 416, torna la rassegna ArenAniene , con il sottotitolo “ il cinema che cura il territorio”
La 5ª edizione della manifestazione, rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, è organizzata dalla cooperativa Tam Tam con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Municipio 3 e la collaborazione di Lega Ambiente/ Mondi Possibili – Tavola Rotonda e del Centro Diurno di via Monte Tomatico della ASL RM1
La rassegna – che durerà fino al 28 agosto – conferma la sua formula riassunta nello slogan “ogni sera un film che ha vinto un premio ” che ha segnato il suo successo nelle due precedenti stagioni.
“Arenaniene” in questi anni ha unito alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma che presentiamo in allegato infatti sono stati rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina approderà perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival. Per 6 sere alla settimana, infatti, proponiamo opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.
Si comincia, inoltre, che mercoledì 10 agosto alle 19 è in programma una performance musicale di Daniele Savelli, con le cover di Rino Gaetano. Alle 21:15 seguirà la proiezione di “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, vincitore del David di Donatello 2022 per la produzione.
Quest’anno l’Arena aprirà tutti i giorni anche nel tardo pomeriggio, dalle 19:00, con uno spazio che abbiamo voluto chiamare “L’AperiFilm ”.
Ci saranno workshop di autoproduzione, di yoga, di upcycling, incontri di poesia, presentazioni di libri, anteprime di spettacoli teatrali.
Inoltre, quest’anno sarà anche possibile cenare prima e dopo il film, grazie ad accordi con i ristoratori della zona.
“Areaniene” unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma, infatti, saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina approderà perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival.
Per 6 sere alla settimana, infatti, i lavori proposti saranno opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.
Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco.
Ingresso: 6 euro, ridotto: 5 euro
Info e prenotazioni: arenaniene@gmail.com; FB ArenAniene – contatti cell /whatsapp 366 3188501